Via G.B Candotti 4
Cividale del Friuli (UD)
Buonasera a tutti.
Sono le dieci e mezza e non riesco ad aspettare a scrivere il mio blog perché il mio cuore è colpo di amore (lo scrissi alle 22.30, lo pubblicai oggi alle 10.00, causa biris).
Ho bevuto un aperitivo di fronte al Caffe San Marco, con un'amica che avevo bisogno di vedere e abbracciare. Un'amica speciale che ha bisogno di una spinta ma che ha molto da dare.
Dopo l'aperitivo viene fame, dove andare a mangiare?
Al campanile, senza dubbio.
Passare a Cividale la domenica mattina e trovare questo ristorante pieno ti fa venire il pallino di mangiare in questo posto.
E cosi' fu... Entriamo o per meglio dire, entriamo ed usciamo a sederci nei posti fuori e mi accorgo che il cameriere e' un vecchio SIMPATICO conoscente, Silvio Di Bello.
Un ragazzo dalla faccia simpatica, che ti butta la parola giusta al momento giusto con ironia ed educazione!
Mi spiace ma non è da tutti, alcuni camerieri sono talmente "appiccicosi" che neanche la pece (resina o come la volete chiamare).
Insomma ci hai animato la serata con tutte le tue battutine ;)
Passiamo ora al menu', un menu' che definirei "menu' della nonna" (ora non potrò più dire la parola menù).
Poche portate ma essenziali.
Optiamo per un FRICO ben presentato, casareccio e abbondante. Quanto mi riempie il cuore l'abbondanza, e la pancia!
Scegliamo poi una bella FAGIOLATA PICCANTINA che oserei definire ottima, pochi ingredienti ma che si sposano benissimo fra loro.
Ma ecco il pezzo forte, la FRITTATA ALLE ERBE, quella frittata che ti fa la nonna quando torni da scuola, quella frittata che la nonna ti dice di aver fatto "con velocità" ma che supera ogni stella michelin!
Ma il vero succo di questo locale non sta nelle pietanze ma nel personale.
Uno staff che collabora, scherza, ride e ama quello che fa.
Ho avuto modo di salutare e ringraziare anche il lavapiatti perché pure lei deve sapere di essere importante all'interno di una struttura turistico-alberghiera.
Il locale vanta anche una "collezione" di grappe squisite che il proprietario sa descrivere benissimo: ce n'è stata offerta una dal sapore delicato, quasi dedicato al genere femminile.
Un consiglio: se volete assaporare la vera essenza di un friuli semplice, casareccio e ospitale questo è sicuramente il posto adatto.
Alla prossima ;)


